Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP?

16 maggio 2012 - 1 minute read

Sono molti gli utenti che dispongono di hardware oramai datati. Sistemi comprati appena windows XP è stato reso disponibile nel 2003 e che adesso arrancano ad eseguire il più semplice sito internet. Spesso è colpa delle linee scadenti, ma quando queste non c’entrano, c’è lo zampino del browser, il programma installato nel computer che permette la navigazione in internet.

 

I 5 maggiori contendenti del mercato si sono sfidati, e la situazione emersa è ineccepibile.

Opera e Chrome sono ad un altro livello rispetto a Safari e Firefox, innegabile la tremenda prestazione di explorer 8 (ultima versione disponibile per XP).

Questo è quanto risulta da un test eseguito dalla redazione di Tom’s hardware che, assegnando dei punteggi a varie operazioni fatte compiere a parità di variabili come hardware e linea, ha stilato questa classifica.

 

Posizione Browser Punteggio
Opera 21
Chrome 20.5
Firefox 12.5
Safari 9.5
Internet Explorer 8 -2.5

 

Una cosa da tenere a mente la prossima volta che si installerà un browser nel vecchio pc in ufficio o un amico chiederà consiglio per migliorare la sua esperienza di navigazione. Maggiori dati sui test eseguiti e sui singoli punteggi si possono avere leggendo l’intero articolo.