“Pillole di Sicurezza” è un progetto nato da DACOS sistemi in collaborazione con “Il Ponte” (associazione ONLUS) e PiaveTV con l’intento di aiutare attraverso brevi video informativi e pagine esplicative l’utente medio che utilizza internet.

Ci siamo accorti come ad oggi sempre più persone inizino ad usare internet senza le necessarie conoscenze di base necessarie a tutelare la propria navigazione e i propri dati; queste videoguide nascono con l’intento di svelare le principali criticità della rete e le operazioni più semplici per tutelarsi da virus, truffe e furti o perdite di dati.

La prima puntata è dedicata al phishing, un fenomeno nato attorno alla metà degli anni ’90 che prevede il furto delle credenziali degli utenti attraverso pagine web o e-mail che simulano aziende reali.
Una pratica tornata molto “in voga” negli ultimi tempi  grazie a Cryptolocker, un virus che ha portato migliaia di utenti in tutto il mondo a vedersi bloccare l’accesso al loro stesso computer con l’unica possibilità di recuperare i dati attraverso il pagamento di un “riscatto” che fornisce un codice di sblocco.

Tags: , , , ,